Corsi 2024
5-9 Agosto
Aperte le iscrizioni
I corsi estivi di musica Jazz durano 5 giorni. Le lezioni si tengono al mattino e al pomeriggio secondo gli orari indicati nel Calendario.
Tutte le sere è a disposizione un palco aperto in Piazza Magliani su cui salgono sia i corsisti che i maestri. Preparatevi al divertimento...
E' facile iscriversi con il modulo online.
GUITAR
Marco Tindiglia,Nel 1987 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare al Berklee College of Music di Boston, dove si laurea nel 1991 in Professional Music. Collabora tra gli altri con Dennis Irwin, Matt Garrison, George Garzone, Paolino Dalla Porta, Berliner Philarmonic String Quintet, Karl Berger, Andy Sheppard, Gak Sato, Stefano Battaglia, Michele Rabbia, Matt Renzi, Michel Benita, Piero Leveratto, Danilo Rea, Masa Kamaguchi, Jimmy Weinstein, Dan Fox, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Giovanni Maier, Tony Arco, Mauro Avanzini, Ingrid Sertso, Manhu Roche, Claudio Lugo, Alfred Kramer, Dejan Terzic. Dal 2003 è il direttore dei workshop al Festival Jazz in Laurino e dal 2004 direttore artistico di Gezmataz Festival & Workshop di Genova.Il suo 'ultimo CD'Sounds from the Harbour' con A. Sheppard, M. Kamaguchi e M. Rabbia, è un omaggio alla sua città, Genova. E' autore di composizioni musicali per teatro e per installazioni multimediali curate da artisti del calibro di Letizia Battaglia, Gipi, Pino Ninfa, Steve Piccolo e Maurizio Galimberti.
PIANO
Rita Marcotulli Allieva del Conservatorio Santa Cecilia e del Conservatorio Licinio Refice e sorella della cantante jazz Carla Marcotulli , Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente all'interno di piccoli gruppi negli anni settanta e successivamente inizia a collaborare con svariati artisti internazionali come Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone. Nel 1987 viene votata Miglior nuovo talento attraverso un sondaggio della rivista Musica Jazz e l'anno seguente si trasferisce in Svezia, dove rimane fino al 1992. Tornata in Italia collabora fra gli altri con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele e nel 1996 accompagna Pat Metheny in un'esibizione al Festival di Sanremo.
VOICE
Eleonora Bianchini è una cantante di estrazione jazzistica con una Laurea in “Professional Music” presso il “Berklee College of Music” di Boston(MA), e con diploma accademico di secondo livello in Canto Jazz conseguito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attualmente è insegnante di Canto Jazz presso il Conservatorio Martucci di Salerno ed il Conservatorio Cherubini di Firenze. Eleonora vanta anche esperienze artistiche e di docenza all’estero, presso ”l’Institudo de Musica Contemporanea / Universidad San Francisco de Quito” in Ecuador, la “Swarnabhoomi Academy of Music” in India a Chennai, e il “Global Music Institute” di Delhi, oltre ad essere stata assistente/Insegnante ai corsi di “Umbria Jazz Clinics” dal 2003 al 2023. Tra le collaborazioni artistiche più importanti emergono i nomi di Enzo Pietropaoli, Grazia di Michele, Danilo Perez, Rosa Passos, Oscar Stagnaro, Mark Walker, Jamey Haddad, John Pierce, Jon Hazilla, Bernardo Hernandez, Egui Castrillo, Mattew Nicholl. Ad Agosto 2023 Eleonora vola in India, a Varanasi, per rappresentare l’Italia come cantante dell’orchestra del G20 “Sur Vasudha”
SAX
Andy Sheppard, Ispirato dall'ascolto di John Coltrane decide di a 19 anni di diventare musicista jazz. Entra nel quartetto Sphere alla fine degli anni '70. Negli anni '80 iniziò a farsi conoscere nei pub inglesi ed europei, iniziando a frequentare improvvisatori come Keith Tippett. Sempre rimanendo con gli Sphere iniziò a suonare a Parigi, col gruppo francese Lumière e gli Urban Sax. Il successo arrivò a metà degli anni '80 con la pubblicazione dell'album omonimo che gli valse il premio "Best Newcomer" al British Jazz Awards del 1987, seguito dal premio "Best Instrumentalist Award" nel 1988. Ha vinto più volte il British Jazz Award e ha lavorato con artisti come Gil Evans, Carla Bley, George Russell, Steve Swallow e Paolo Fresu.
DOUBLEBASS
Furio Di Castri, negli anni ‘80 è stato partner regolare del quartetto di Enrico Rava e del trio di Michel Petrucciani e ha partecipato alle tournèe internazionali di Dino Saluzzi, Joe Henderson, Chet Baker, John Taylor, Steve Lacy, Lee Konitz, Paul Motian, Joe Lovano.Ha suonato accanto a Richard Galliano, Paul Bley, Kenny Wheeler, Michael Brecker, Dave Liebman, Joe Lovano, Paul Motian, John Scofield, Nguyen Le, Franco Ambrosetti, Antonello Salis, Stefano Bollani. Collabora in duo e trio con Paolo Fresu da più di ventanni. Dal 2000 si dedica alla composizione di musiche per laboratori orchestrali, teatro, arte contemporanea e sonorizzazioni di testi letterari (Peppe Servillo, Lella Costa, David Riondino, Piergiorgio Oddifreddi, Valter Malosti, Sosta Palmizi). Dal 2001 è docente di contrabbasso e composizione e direttore del Dipartimento di Jazz presso il Conservatorio di Torino. Ha tenuto masterclass di contrabbasso, musica d’insieme, improvvisazione e composizione a Dublino, Den Haag, Parigi, Roma, Città del Messico, Buenos Aires, Scuola Holden e Università di Torino. Ha inciso più di 200 dischi - di cui 20 come leader. E' direttore artistico del Torino Fringe Jazz Festival di Torino.
DRUMS
Michele Rabbia, "Ho avuto la fortuna di trascorrere due anni al Berklee College, ed è stata un'esperienza assolutamente positiva. Prima di tutto perché mi trovavo in un paese estero insieme ad altri musicisti provenienti da ogni parte del mondo; e questo ha influito sicuramente sulla mia apertura mentale. In secondo luogo perché la scuola mi dava la possibilità di immergermi completamente nella musica". Lo stile percussivo così intenso e magmatico contraddistingue l’arte strumentale di Michele Rabbia, tra i percussionisti più creativi e intelligenti della scena odierna. Il suo suono si è sviluppato grazie anche ad una naturale fisicità espressiva legata alla passione per il movimento. Chiamarlo solamente batterista risulterebbe alquanto riduttivo non rendendogli merito.
Svolgimento dei corsi
MATTINO 10,30-12,30: lezione di strumento (chitarra, batteria, basso, sassofono, pianoforte e voce). Particolare attenzione è data all’improvvisazione e all’uso dello strumento nel jazz.
POMERIGGIO 15,30-17,30: musica d’insieme. I docenti formano, secondo loro insindacabile decisione, le classi di musica d’insieme. Durante i corsi di jazz gli allievi, sotto la guida dei docenti, preparano un repertorio per le esibizioni serali e le jam session.
SERA 19,00-20,00: palco aperto in piazza. JazzinLaurino mette a disposizione degli allievi un palco attrezzato nella piazza di Laurino per i concerti ogni sera dopo le lezioni di musica d’insieme. L’alternanza dei gruppi è regolamentata dai docenti e dagli organizzatori.
NOTTE dalle 24,00 in poi: Palco aperto in Piazza Magliani.
ISCRIZIONE ONLINE
Pagamento con bonifico
180€ fino al 31/05
220€ dopo il 31/05
Corso + Concerti
Sconto 10% per i seminaristi già presenti nelle passate edizioni.
Regolamento Corsi
Borsa di studio Dennis Irwin
Dedicata a Dennis Irwin, anche quest'anno l'Associazione Liberi Suoni mette a disposizione dei migliori corsisti una borsa di studio. MORE
Ospitalità
Laurino e i paesi limitrofi offrono ampia possibilità per il vitto e l'alloggio in formule diverse. È a disposizione un numero limitato di posti letto presso alcune Case dell'arte dislocate nel centro storico del paese e nel Monastero di Sant’Antonio (dove tra l’altro si svolgono le lezioni). Per le prenotazioni telefonare alla sig. Angela dell’Associazione Liberi Suoni tel. 349/7458323. MORE INFO
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